Home arrow Tuscia arrow Ischia di Castro
Ischia di Castro PDF Stampa E-mail

Ischia di Castro - centro storico
Centro Storico

Il centro storico è incluso intorno alla rocca (o palazzo Ducale), il cui progetto di costruzione, è attribuito ad Antonio Sangallo il Giovane. Vi si accede attraverso una porta ad arco sovrastata dalla torre dell'Orologio. Nella parrocchiale di Sant' Ermete è custodito un fonte battesimale cinquecentesco; la chiesa di San Rocco conserva alcuni affreschi di scuola manieristica; in quella rupestre della Madonna del Giglio si ammirano alcuni affreschi del Quattrocento, fra cui la Madonna del Giglio e una Crocifissione XVI secolo. Il museo Civico “Pietro e Turiddo Lotti”, che fa parte delsistema museale delLago di Bolsena, espone reperti etruschi e rinascimentali dell'area di Castro; notevoli i corredi funerari della e le sculture etrusche delle necropoli castrensi. Presenti anche reperti del periodo romano e longobardo e i sei affreschi del XIII secolo dell'eremo di Poggio Conte. Fra le testimonianze della distrutta città di Castro (capitale dell'effimero ducato farnesiano) si fa apprezzare un portale attribuito ad Antonio da Sangallo il Giovane.

Ruderi di Castro
Ruderi di Castro

A qualche chilometro dal paese (bisogna passare da Farnese e prendere in direzione Manciano) sorgono i ruderi della città cinquecentesca di Castro (in gran parte progettata da Antonio Sangallo il Giovane), capitale dell'omonimo ducato istituito da Paolo III nel 1537 e distrutta definitivamente nel 1649 dalle truppe pontificie di Innocenzo X.

Si suggerisce di leggere la storia di Olimpia Pamphili Maidalchini detta "la Pimpaccia".

Di grande suggestione la visita agli eremi di Poggio Conte (vedi scheda specifica ) e di Chiusa del Vescovo: si tratta di insediamenti medievali rupestri formati da una chiesa e da ambienti abitativi. . Nei pressi dei ruderi di Castro si estende la necropoli etrusca: notevole la tomba monumentale a semidado risalente al VI sec. a.C., le cui decorazioni scultoree si possono ammirare nel museo Civico.

Ruderi di Castro
Ruderi di Castro
 

 
< Prec.   Pros. >