Home arrow Dicono di noi
Dicono di noi

GeoSAISON Extra 2010

LA CANTINA DEL MAGO ed il COVO DEI BRIGANTI sono stati recensiti dalla prestigiosa rivista tedesca GEO SAISON (www.geo-saison.de).

Si tratta dell'unica struttura laziale citata nella rivista!

GeoSAISON Toskana - 2010 traduzione:

GEO Saison Extra 2010 - Toskana fuer Geniesser (pagina 95)

Ad essere precisi, il piccolo paese di Latera si trova già nel Lazio, vicino al lago di Bolsena, a pochi chilometri dai confini della Toscana. La "Cantina del Mago" è però troppo caratteristica per non essere segnalata.

Lo Chef Riccardo Gerlini, oltre a svolgere con vera passione l'attività di cuoco, ha recentemente inaugurato un interessante agriturismo nelle vicinanze.

La scelta curata dei prodotti tipici locali, si apprezza soprattutto degustando i piatti a base di carne cucinata alla brace. La pasta è fatta in casa, come le tagliatelle con pomodori e pancetta.Come dessert, viene servito il dolce al limone, la panna cotta con il cacao o un semifreddo al limoncello. 

 


 

Image
SOMMER 2008

Nel maggio 2008 il giornalista Werner Ringofer ha scritto un articolo, dove esalta le caratteristiche della meravigliosa terra maremmana con le sue peculiarità alimentari. L'incontro con la famiglia Gerlini e lo Chef Riccardo a Latera, segna un passaggio significativo per la descrizione delle caratteristiche agroalimentari della zona e delle bellezze del territorio (purtroppo) spesso assimilate alla vicina Toscana. L'articolo inizia con una visione/descrizione "molto nordica" dell'italianitá che ci contraddistingue, soprattutto nei passaggi (spero) goliardici, dopo l'incontro con i Carabinieri di Capalbio ...

[…] In seiner Cantina del Mago liegt wirklich Magie in der Luft. Selbst die Roemer zieht es in das I Restaurant in einem Gewoelbe aus dem 13. JahrI hundert mit offenem Grill. Der Prosciutto, der Pecorino, die Pasta mit einer cinfachen Ragoutsauce i und die zarten Fischvaniationen - es sind die ein r fachen Freuden, die den Gaumen in den Himmel katapultieren. Olivenoel und Gemuese produziert Riccardos Familie-,, Prosciutto, Speck, Schafkase kommen auch aus der Maremma und oben im Chianti werden sie als ihre eigenen Schaetze verkauft”, schimpft er, zeigt aber gleich wieder sein Frohnaturlaecheln. Die Maremma meidet Design wie Katzen eine Dusche. Manchmal trifft man auf 20 Kilometern zwei Haeuser, dann erhebt sich wieder ein Ort aus dem Nirvana. Die alten Steinhauser sind State of the Art und in den laengst vergessen geglaubten Staedten pulsiert das Leben. Wie in Orvietto, das sich kilometerlang auf einem Felsrùcken dramatisch uber den Horizont spannt, in Pitigliano, der màchtigsten Etrusker-Stadt, oder wer’s romantisch mag in Sorano und Sovana. […]

 

 

 

 

Image
Schoene Wilde Welt (FULL)

 

Image

CORRIERE DELLA SERA

CORSERA 02.11.2002
CORRIERE DELLA SERA - ROMA - 02.11.2002

 

 
La Repubblica TROVA ROMA
La Repubblica TROVA ROMA
 La Repubblica TROVA ROMA - La città in tasca - dal 16 al 22 luglio 2009

LATERA (VT)

La Cantina del Mago - Se vi trovate a passare nel borgo medievale di Latera, in provincia di Viterbo, magari durante una della tante feste o sagre programmate durante l'anno, non perdete l'occasione di fare una sosta in questo locale. Un angolo di tradizione e intimità dove riscoprire i sapori genuini di un tempo grazie a ricette tutte espresse. Lo chef Riccardo Gerlini vi guiderà tra ravioli di castagne, pappardelle al cinghiale, pasta lavorata a mane con fave e guanciola e carni alla brace. Tra i dessert della casa, mousse di castagne e tiramisù. Via Flaminio Annibali 5/a, tel. 0761 459040. Chiuso: martedì. Costo 20 euro.

 

 Guide Modadori - Italia da Scoprire