Home arrow Sentiero dei Briganti
Sentiero dei Briganti PDF Stampa E-mail

Il Sentiero dei Briganti si trova nel cuore dell’Alta Tuscia, nasce nei pressi di Acquapendente e arriva percorrendo insidiose e tortuose vie fino ad arrivare a Vulci, passando tra la folta vegetazione dei boschi collinare alla rigogliosa e luminosa pianura della Maremma.

Il Sentiero dei Briganti ripercorre fedelmente luoghi e strade che nella seconda metà dell’Ottocento sono stati teatro d’incredibili vicende nel segno del Brigantaggio.

Per decenni è stata la patria di nessuno e della paura, era il regno dove dominavano prepotentemente le leggi e le doppiette di Domenico Biagini, Luciano Fioravanti, David Biscarini e Domenico Tiburzi , fu quest’ultimo il brigante per eccellenza.

Il Sentiero dei Briganti è l’occasione per viaggiare in un territorio poco conosciuto, seguendo un filo conduttore di vicende realmente accadute e leggende tramandate di bosco in bosco.

E soprattutto rappresenta un’occasione per conoscere gli angoli più belli e segreti che oggi costituisce un grande comprensorio ricco di storia e di natura intatta.

Mappa del Sentiero dei Briganti 



 
Pros. >