Home arrow Tuscia arrow Farnese
Farnese PDF Stampa E-mail
Farnese
 
Comune del Lazio in provincia di Viterbo, gemellato con Beaumont de Pertuis (Francia), a ovest del lago di Bolsena (11°43'24'' Longitudine Est, 42°32'59'' Latitudine Nord), a 343 metri sul livello del mare.
Ha una superficie di 52,92 Km² e una popolazione di 1.705 abitanti (di cui 83 stranieri) al 31.12.2007, chiamati Farnesani.
La Riserva Naturale "Selva del Lamone", fa parte del sistema delle aree protette del Lazio, si estende su 1800 ha e ricade totalmente nel territorio del Comune di Farnese.
Produzione di cereali, ottimo olio extavergine d'oliva, vino; bestiame (formaggi e lana).
E' l'antica Castrum Farneti, probabilmente così chiamata per i ricchi boschi di farnie (tipo di quercia) che la circondavano; avrebbe dato il nome alla Famiglia Farnese di cui fu per lungo tempo possesso feudale. simbolo dei Farnese
 
Luoghi da visitare 

Chiesa del SS. Salvatore Risale al XVI secolo, al suo interno possibile ammirare opere come una Messa solenne di Paolo III, attribuibile a Antonio Maria Panico.

Il Castello o Rocca È l'antica dimora dei duchi Farnese. Fu costruita da Antonio da Sangallo il Giovane, il grande portale è probabilmente opera del Vignola.

Chiesa di San Rocco Al suo interno è conservata una splendida tela seicentesca del Lanfranco, raffigurante S. Antonio da Padova. 
 
FARNESE - Olio su tela - Monica Luisoni Peloso 2007
FARNESE - Olio su tela - Monica Luisoni Peloso 2007
  
Farnese
Farnese l'arco e la fontana
 
< Prec.   Pros. >